LO STUDIO

 

Fondato nel 1980

Nato nel 1980, a seguito di esperienze nel mondo universitario, lo studio legale milanese del Prof. Avv. Cesare Triberti, si è, sin dall’inizio, dedicato particolarmente al diritto dell’informatica, in ciò precorrendo i tempi.

L’attività dello studio si è contraddistinta operando in stretta sinergia con la Cattedra di Teoria Generale del Diritto e di Teoria e Applicazione delle Macchine Calcolatrici, rispettivamente della facoltà di Scienze Politiche e di Scienza dell’Informazione dell’Università Statale di Milano.

Dal 2003 il Prof. Avv. Cesare Triberti collabora con la Prof. Avv. Maddalena Castellani, esperta in diritto della proprietà intellettuale ed industriale: negli anni, la stima professionale ha portato i due avvocati ad unire risorse e competenze, creando quindi lo studio legale Triberti-Castellani, che ha ora una sede principale a Milano ed una sede secondaria a Verona.

Parallelamente alla ricerca del settore informatico, il contatto continuo e proficuo con il mondo aziendale ha permesso di sviluppare competenze sempre più forti nell’area del diritto societario e delle sue complesse e dinamiche problematiche.

La normativa Europea, la presenza di nuove realtà economiche pubbliche, la tutela dei consumatori e della privacy, sono diventati precisi obbiettivi di professionalità per lo Studio, che ha altresì sviluppato e stretto nuovi rapporti di collaborazione con Professionisti di primaria rilevanza in Europa e nel Mondo.

Sempre parallelamente alle altre aree di intervento i due Professionisti hanno rivolto la propria attenzione allo studio e alla pratica legale in diritto sanitario.

Lo studio legale Triberti & Castellani pone particolare attenzione al cliente garantendo allo stesso una tutela a 360°, anche tramite una fitta rete di partner nazionali e internazionali.

Lo Studio, oltre ai campi di azione legale che hanno contraddistinto la crescita professionale, si occupa anche di consulenze in materia di contrattualistica internazionale (in lingua inglese e portoghese), diritto della privacy, tutela dei diritti d’autore anche riferito alle nuove tecnologie e web, del diritto dell’informatica, con particolare attenzione alla tutela del software, le problematiche collegate alla Intelligenza Artificiale e alla Blockchain e Metaverso, del diritto industriale, del diritto sanitario e bioetica. Per quanto concerne altre aree di intervento quali diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto amministrativo e penale lo studio opera in sinergia con altri qualificati professionisti.

Lo Studio si occupa anche del deposito di marchi e disegni / modelli sia a livello nazionale, che europeo, che internazionale, nonché dello studio e della tutela delle app e di altri titoli di proprietà industriale.

Proprio per lo spiccato interesse,  i Titolari dello Studio nell’anno 2021 hanno costituito, con altri soci fondatori, Vero4chain srl, uno spinoff universitario dell’Università di Verona, specializzato nello sviluppo di applicazioni legate alla blockchain e intelligenza artificiale.

Infine i Partner fanno parte dell’Associazione Internazionale………… (DOBBIAMO MANDARVI LA DENOMINAZINE CORRETTA)

Negli anni i Partner si sono resi sempre più conto di come la difficoltà nell’accesso al credito e a forme di finanziamento agevolato, alternative ai canali storici e comuni, fosse uno dei principali freni allo sviluppo dei propri clienti societari: è proprio per permettere alle aziende clienti dello studio di valorizzare al massimo la propria attività che nel 2016 lo Studio ha intrapreso una stabile collaborazione con Castec srl, società del Gruppo PTS spa, società di consulenza specializzata nella finanza agevolata e nella gestione di progetti finanziati direttamente dall’Unione Europea.

La nostra filosofia

1

The Client Comes First

Il nostro studio è un boutique law firm nel senso che è uno studio piccolo ma estremanete specializzato. Abbiamo una rete di studi legali nazionali e internazionali per cui possiamo coprire tutte le esigenze del cliente in outsourcing ma per le materie che trattiamo riteniamo che il cliente e le sue esigenze debbano essere messe al primo posto quindi no Law comes  first ma The client comes first

2

Specializzazione

Specializzati anche dal punto di vista tecnologico. Per fare bene questa materia devi essere preparato tecnologicamente e avere consulenti tecnici di altissimo livello

3

La ricerca universitaria e l’insegnamento

Lo  Studio punta sempre alla ricerca dei nuovi risultati e soluzioni, con un continuo interscambio con le Università e gli Enti di ricerca, sia in Italia che all’estero. Ne sono un esempio i rapporti diretti con EUIPO (tramite un Commissione sulla Blockchain); Regione Veneto; in Italia con l’Università di Verona e il Politecnico di Milano, mentre all’estero con le università  della Slesia (Polonia), alle Università Brasiliane, quali la Federale di Bahia e la nuovissima Università Gea collegata alla Università di Diritto di Itù ( San Paolo)  e l’Università di Aracajù ( Sergipe-Br).

Contattaci